Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani aggiornato sulle nostre attività e i nostri approfondimenti!

:

Di questi 3 non si può fare a meno

Internet Piccola ImpresaAbbiamo già scritto che non esiste una strategia di marketing online che vada bene per tutti, ma dopo l'estate arriverà il periodo della pianificazione dei budget e vogliamo darvi un paio di suggerimenti.

I canali di promozione online sono sempre più numerosi e variegati. In base al settore industriale e al target di riferimento, alcuni possono essere più o meno efficaci di altri. Ci sono però tre aree per cui, in sede di pianificazione, è necessario per tutte le aziende stanziare un budget adeguato. Sono infatti tre settori propedeutici a tutte le altre attività, e validi in ogni campo d'azione.

  1. Contenuti
    Per nutrire la diffusione del proprio brand e per accompagnare i consumatori al superamento delle barriere all'acquisto, è sempre più necessario fornire loro informazioni sul prodotto e sull'azienda, certo, ma anche e soprattutto su tutto ciò che vi ruota intorno: il settore commerciale, i trend, le innovazioni. Abbiate il coraggio di parlare di altro (e di altri) e ricordate anche che i contenuti del web contemporaneo sono tanti testi, ma anche immagini, grafici, video, audio... La competizione è alta anche nella distribuzione dei contenuti: pianificate di farli realizzare a professionisti, poiché la qualità conta.

  2. Socialità
    State pensando a Facebook e Twitter? Giusto, ma incompleto. La socialità del web passa solo in parte da questi enormi aggregatori. Il senso ultimo risiede nella costruzione di una rete di contatti con persone, aziende, luoghi (virtuali e non) capaci di influenzare il vostro target di riferimento. Pianificate quindi di investire (sicuramente tempo, a volte anche denaro) nell'individuazione e nella relazione con questi soggetti (i contenuti di cui sopra vengono molto utili).

  3. Mobilità
    Negli utlimi due mesi, il 17% del traffico sui siti monitorati da Lantana proveniva da dispositivi mobili. Dato non lontano da quello rilevato da Shinystat (14,5%), ma soprattutto dato in continua crescita. Connesioni e dispositivi sono sempre più evoluti e diffusi, e non saremmo sorpresi di superare il 20% entro la fine dell'anno. Diventa quindi fondamentale offrire a questi visitatori un accesso dedicato alle proprie risorse online, o almeno alla maggior parte di esse. Non sempre un app è la soluzione migliore (anzi lo è raramente e lo sarà sempre meno: siamo d'accordo con Jakob Nielsen), ma sicuramente dovrete pensare a rivedere le vostre properties sfruttando appieno HTML5 e CSS3, per rendere i contenuti più fruibili e per raccogliere le informazioni aggiuntive che possono venire dai dispositivi mobili (es. geolocalizzazione).

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani aggiornato sulle nostre attività e i nostri approfondimenti!

:

© 2011-2014 Lantana s.a.s. - P.I. 04939160968 - Webmaster Lantana | Powered by Joomla!

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze.

Clicca su APPROVO per continuare la navigazione Per saperne di piu'

Approvo