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Siti web aziendali: esserci non basta...

Come massimizzare la vostra presenza sul webSe è vero che codizione indispensabile per essere presenti e raggiungibili sul mercato - e quindi, di fatto, esistere come impresa - è essere presenti su internet, ancora oggi molti dei siti web di piccole e medie imprese non hanno sviluppato lo strumentario necessario per competere realmente sul web.

Perché essere su internet, oggi, non basta più.

Quali sono dunque le nuove strategie da mettere in campo per massimizzare la propria presenza sul web, trasformando il proprio sito internet da semplice vetrina a strumento efficace ed efficiente al servizio del vostro business?
Eccole riassunte in 4 punti, che Lantana
può aiutarvi a realizzare.

  1. Ottimizzazione per dispositivi mobili
    In un mondo in cui la diffusione di tablet e smartphone è ormai capillare e planetaria, e conseguentemente quasi un terzo (in costante crescita...) del traffico internet avviene in mobilità, è indispensabile disporre di un sito web "liquido", in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo. Solo così si potranno mantenere e incrementare i propri visitatori, e non perdere preziose conversioni.

  2. Social Networking
    Consapevoli dell'importanza del social marketing, avete ampliato la vostra presenza web con una serie di properties digitali sui maggiori social media del momento (Google+, Facebook, Pinterest, Twitter, FourSquare...). Ma siete sicuri che questo basti per intercettare nuovi potenziali clienti? Quanto è organica la vostra rete sociale? Il vostro sito è ottimizzato per veicolare traffico verso i vostri profili sociali e farvi dunque acquisire seguaci? E a propria volta i vostri fans/followers sono in grado di raggiungere facilmente il vostro sito?

  3. Reperibilità dei contatti
    A cosa serve un sito internet, anche ben strutturato e ricco di informazioni, che non preveda l'immediata e totale accessibilità ai vostri contatti?
    L'interazione dell'utenza, principio fondante del web 2.0, deve essere stimolata e resa più immediata e automatica possibile, non solo attraverso la massima evidenza e raggiungibilità dei vostri canali di contatto, come l'indirizzo e-mail - metodo più "familiare" e diretto per un'utenza trasversale - e il numero di telefono (meglio ancora se toll-free) -, ma anche con l'ausilio di form specifici che oltre a fungere da guida per l'utente nella formulazione della propria richiesta, hanno l'ulteriore vantaggio di incanalarla all'interno di parametri preimpostati e, soprattutto, di tenerne traccia in termini numericamente misurabili.

  4. Indicizzazione
    Riuscireste a immaginare un'autostrada senza cartelli, un hotel o un ristorante pur prestigiosi ma fuori mano senza indicazioni per raggiungerlo? Proprio come questi, il vostro sito non produrrà risultati soltanto per il fatto di "essere online": è il pubblico che saprà intercettare a decretarne la reale esistenza dal punto di vista commerciale.
    Per questo, non si tratta più solamente di curare l'ottimizzazione interna del sito, ma di renderlo da un lato quanto più gradito ai motori di ricerca attraverso strategie SEM e SEO nello specifico, dall'altro facilmente raggiungibile a chi lo cerca (senza sapere di cercarlo...) grazie ad azioni mirate di content marketing e link building che ne favoriscono l'indicizzazione e il posizionamento.

Questi sono ovviamente i passi iniziali, il punto di partenza per far sì che il proprio sito intercetti un'utenza sempre più ampia e mirata, stimoli all'azione e all'interazione e possa dunque essere sfruttato per acquisire informazioni monetizzabili.

Sarebbe però una strategia incompleta e non particolarmente fruttifera se non accompagnata da un più esteso potenziamento e ampliamento dell'offerta e delle modalità di interazione che un sito web può fornire al fine di generare ritorni aggiuntivi (tra tutti, una piattaforma e-commerce o un sistema di prenotazioni online).

Un mercato che ruota sempre più intorno al veloce e magmatico mondo di internet richiede soluzioni di business sempre aggiornate, innovative e personalizzate per competere ed emergere sulla concorrenza. Non tocca certo a voi diventare esperti di marketing online per rintracciare le soluzioni più adatte allo scopo: di questo ci occupiamo noi.
E
Lantana è qui per questo!

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